Emozioni in sella alla Francigena: la galleria fotografica dell’evento ciclistico tra le colline di Parma

10 Maggio 2023

Domenica scorsa si è svolta a Noceto (PR), l’edizione 2023 de “La Francigena”, che ha visto la partecipazione di numerosi appassionati della bicicletta, provenienti anche da fuori regione e non solo. Il meteo favorevole ha reso la giornata ancora più piacevole, permettendo ai partecipanti di godere delle bellezze del territorio emiliano in totale relax.
Tra i partecipanti c’erano anche gli amici della squadra americana Hollander Cycling, che hanno scelto di organizzare la loro vacanza italiana, in concomitanza con la nostra manifestazione. La presenza della squadra ha aggiunto un tocco di internazionalità all’evento e ha reso ancora più stimolante la sfida per i partecipanti.
Il percorso, caratterizzato da una serie di salite non troppo ripide ma esigenti e discese a tratti tecniche, ha offerto ai partecipanti la possibilità di scegliere il proprio tipo di percorso e ritmo: alcuni gruppi hanno affrontato il percorso come fosse una gara, limitando le soste ai ristori intermedi e sfidandosi a vicenda per raggiungere il traguardo il primo possibile, mentre altri gruppi hanno preferito un ritmo più rilassato, godendosi i panorami e le bellezze del territorio emiliano.
Grande novità di questa edizione sono stati i percorsi gravel, molto apprezzati dai partecipanti che hanno avuto l’opportunità di affrontare tratti sterrati e di testare le loro abilità in questo tipo di terreno. La presenza dei percorsi gravel ha reso ancora più interessante la manifestazione, offrendo ai partecipanti un’esperienza unica e stimolante.
L’ultimo atto della manifestazione è stato il ristoro finale, dove molti dei partecipanti si sono intrattenuti a socializzare, tra birre alla spina, pasta fredda e tramezzini, creando un’atmosfera di amicizia ed empatia tra i partecipanti, che hanno scambiato opinioni e consigli sulla manifestazione e sulla loro passione per il ciclismo.
La galleria fotografica che accompagna questo articolo testimonia l’energia e la passione dei partecipanti, in una atmosfera di amicizia e collaborazione che regnava tra i ciclisti, offrendo un’immagine vivace e coinvolgente della manifestazione.
I ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione, a tutti i partecipanti e in primis ad Andrea e Monia de “La Piccola Bottega del Fabbro” che oltre a mettere a disposizione la logistica si sono dati da fare per realizzare un eccezionale ristoro finale.

Non resta a che darvi appuntamento al prossimo anno !

Home Page Ciclismo